Palestra all'aperto
Prenderà il via a breve il progetto "Outdoor Ergo Sum", promosso dal Comune di Cogoleto in collaborazione con il Parco del Beigua e le associazioni sportive locali: in prima fila, la nostra Unopuntotre!
Il progetto, ispirato all'approccio "natura-salute-benessere", è destinato ai cittadini di Cogoleto e dei Comuni limitrofi, con particolare attenzione alle nuove generazioni e agli over Sessanta.
L'obiettivo è promuovere l'attività fisica all'aria aperta e sensibilizzare alla fruizione consapevole del territorio, che offre zone di pregio come il parco pubblico comunale di Isorelle, dove l’azzurro del cielo si sposa con il blu del mare e il verde dei prati: un contesto fantastico, che permette di godere della bellezza della natura a km zero.
Isorelle ospiterà la palestra outdoor attrezzata dedicata ai cittadini "silver": qui l’anziano verrà accompagnato nell’utilizzo corretto di ogni installazione, attraverso l’apprendimento di semplici esercizi di mobilità, coordinazione ed equilibrio.
Lo scopo che si vuole raggiungere è innanzitutto contrastare la sedentarietà, fattore di rischio per numerose malattie croniche. Fare movimento all’aperto rappresenta un valore aggiunto, perchè contribuisce a migliorare l’attività respiratoria, mentre l'opportunità di vivere momenti di incontro con altre persone aiuta a salvaguardare il benessere psichico ed emotivo.