Chi siamo
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Unopuntotre nasce nel 2013 per promuovere attività fisica rivolta alla terza età.
Ispiratrice dell'associazione è Susanna Colaizzo (Susy), che raccoglie intorno a sè alcuni soci accomunati dalla volontà di offrire agli anziani un contesto strutturato e accogliente in cui vivere il loro tempo in modo pieno, incontrare altre persone e allontanare il rischio della solitudine, contrastare l’invecchiamento cognitivo e mantenersi in forma.
​
L'iniziativa più importante è da subito la collaborazione al progetto A.F.A. (Attività Fisica Adattata) promosso dalla ASL 3 Genovese. Si tratta di una ginnastica dolce di prevenzione per persone con sindromi algiche croniche o con esiti stabilizzati da eventi acuti, che provochino limitazioni della capacità motoria.
In seguito l'associazione organizza altre attività finalizzate all'invecchiamento attivo, facendo riferimento all'omonimo progetto della ASL Genovese: gruppi di cammino e passeggiate in bicicletta, ma anche corsi di allenamento della memoria e corsi dal titolo ”Cibo e Movimento", in collaborazione con una nutrizionista.
​